';

MODELLO D'IMPRESA

Visione, missione, valori

Il modello d’impresa di Levico Acque è basato sulla identità valoriale della famiglia Franzoni, Margherita, Marili e Mauro, con funzioni di indirizzo e controllo, affiancati all’occorrenza da consulenti e/o professionisti, che ha sempre creduto che la crescita delle competenze professionali interne fosse la migliore risorsa da coltivare con l’obiettivo di rendere l’azienda un organismo autonomo che possa avere autorevolezza e continuità operativa anche senza la costante presenza della proprietà.

Alla base di questo modello sono i Valori:

Coerenza nelle azioni

Agire costantemente e in modo determinato, mettendo in pratica quanto deciso, mostrando tenacia nel raggiungimento degli obiettivi e nell’impegno pratico, promuovendo e difendendo i valori stessi anche quando questo ha un costo come organizzazione e come persone.

Coltivare relazioni autentiche

Sia all’interno che all’esterno coinvolgendo chi lavora con l’azienda. Agendo di squadra per raggiungere i risultati economici e non solo.  Comunicando con correttezza e chiarezza con i portatori di interesse secondo una logica di verità e trasparenza.

Rispetto

Le azioni sono espressione del rispetto dei valori, delle persone, dell’ ambiente, delle materie prime, delle risorse, di tutto ciò che concorre a creare il prodotto.

Equità, equilibrio

Operare in modo giusto ed equilibrato prendendosi cura dell’ambiente e della comunità, del bene comune.

Levico Acque, con la sua acqua e la sua proposta sul mercato, intende dare un messaggio chiaro, raccogliendo attorno a sé l’energia positiva di chi crede che un modo più responsabile di vivere e scegliere sia l’unica via per salvare il nostro pianeta. E noi stessi.
Grazie a questi solidi valori la Visione prende forma: diventare un punto di riferimento, un modello d’impresa virtuoso, che, prendendosi cura dell’ambiente e della comunità in cui vive, si sostiene e sostiene. Essere maestri di cambiamento e protagonisti di un’economia rigenerativa, in grado di lasciare un’impronta positiva e duratura, creando oltre al valore economico, valore sociale ed ambientale.

Image

Massimo Folador di Askesis in colloquio con Mauro Franzoni, Presidente di Levico Acque S.B. Srl.

Il nostro Manifesto

Levico Acque manifesto

Diventare un punto di riferimento,
un modello di impresa virtuoso che,

prendendosi cura della comunità
in cui vive, si sostiene e sostiene.

Essere maestri di cambiamento
e protagonisti di un’economia
rigenerativa, in grado di lasciare
un’impronta positiva e duratura,
creando oltre al valore economico,
valore sociale e ambientale.

Levico Acque

VALORI

Società benefit

Società Benefit è la forma giuridica innovativa introdotta dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208 (legge di Stabilità 2016) articolo unico, commi da 376 a 386, che, pur prendendo spunto dall’esperienza americana e mondiale delle Benefit Corporation e delle B-Corp, delinea le caratteristiche di questo tipo di società all’interno dell’ordinamento civilistico italiano.

Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le Società Benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una Società Benefit è un nuovo modello d’impresa che crea una solida base per il raggiungimento della visione e la creazione di valore condiviso. Generando impatto.

Levico Acque, divenuta Società Benefit dal ottobre 2020, persegue quindi specifiche finalità di beneficio comune:

  • preservare la materia prima Acqua quale elemento fondamentale per la Vita, per l’alimentazione di qualità, per la salute ed il benessere psico-fisico;
  • ridurre gli impatti ambientali per continuare ad essere un’organizzazione ad impronta ambientale positiva, agendo sull’efficientamento dei processi produttivi, sull’utilizzo di materiali e risorse sostenibili e sull’investimento in competenze e tecnologie;
  • creare un ambiente di lavoro positivo, in cui il benessere dei collaboratori, lo sviluppo delle loro capacità ed il loro senso di soddisfazione siano elementi centrali e tangibili;
  • promuovere un nuovo ruolo sociale dell’impresa quale attore che contribuisce fattivamente allo sviluppo ed al benessere della comunità in cui opera, consci che le relazioni sono un valore fondamentale per l’azienda e quindi vanno coltivate con tutti portatori di interesse;
  • sviluppare modelli virtuosi di filiera, basati su relazioni autentiche, trasparenti, corrette e orientate alla creazione di valore condiviso;
  • diventare un modello di organizzazione che – anche tramite l’ascolto dei propri portatori di interesse – innova, ispira e contribuisce allo sviluppo di modelli economici rigenerativi.

Le finalità di beneficio comune sopradescritte sono volte a creare valore, non solo economico, da restituire al territorio che ospita la società, garantendo relazioni aziendali gratificanti ai propri dipendenti e collaboratori, nonché favorendo lo sviluppo ed il benessere delle comunità locali, minimizzando l’impatto ambientale dei processi.

Il nostro impegno è quello di far convergere, per il prossimo ciclo di rendicontazione, in un unico strumento di reporting le nostre performance di business e di misurazione degli impatti.

Questo è il nostro quarto Report integrato da quando Levico Acque è diventata Società Benefit, tra le prime aziende del settore, nel 2020. Il Report, intitolato “Generare, rigenerare”, è focalizzato sulle azioni volte alla diffusione di valore condiviso e di cura del territorio e della comunità e racconta l’impegno dell’impresa nell’interpretare il proprio ruolo con rinnovata visione e capacità. “Generare” significa dare vita a iniziative che portino presso tutti gli stakeholder valore ambientale, umano e culturale, coinvolgendo persone, imprese ed istituzioni. Nel fare questo, Levico Acque prosegue anche con le iniziative di “rigenerazione”, riducendo il più possibile gli impatti e gli sprechi e prendendosi cura dell’esistente, come il territorio, preoccupandosi del futuro e delle nuove generazioni. Come scrive il presidente Mauro Franzoni, “Tutto questo è possibile solo interagendo in maniera etica, chiara e trasparente con tutti gli stakeholder interessati, e attivando un motore positivo e “generativo” che permetta di coinvolgere e stimolare sempre più persone, imprenditori e imprese del territorio”.

VALORI

Codice etico

Il Codice Etico esprime l’insieme dei doveri e delle responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali in genere. Il suo scopo è ridurre e gestire i rischi che nascono nella condotta della attività aziendale. Un codice etico è necessario perché comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra l’azienda e i suoi collaboratori, tra l’azienda e gli stakeholder, tra l’azienda e i componenti della catena del valore, favorendo l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’azienda e di comportamenti che mettono a rischio l’integrità dell’organizzazione stessa.

I valori fondamentali a cui fa riferimento il nostro Codice Etico sono, in sintesi, i seguenti.

Rispetto

Nei confronti delle persone, delle istituzioni, dell’ambiente. Nel lavoro, si traduce nel rispetto delle norme, delle regole e delle risorse aziendali a supporto del bene comune.

Onestà, trasparenza e rispetto della legge

Il rispetto dei precetti normativi che regolamentano l’esercizio dell’attività di impresa costituiscono la base imprescindibile della attività.

Responsabilità ambientale

La Società presta massima attenzione alle tematiche ambientali, mira infatti alla massima sostenibilità delle proprie attività e a raggiungere un impatto ambientale positivo.

Meritocrazia ed equità

Levico Acque riconosce la fondamentale importanza delle risorse umane che operano al suo interno, e ne promuove la crescita professionale e individuale, sempre premiando l’impegno, la costanza e la dedizione.

Sicurezza e prevenzione

La Società si impegna in maniera costante e diretta a garantire la massima sicurezza degli ambienti di lavoro, per tutelare i propri dipendenti e qualsiasi soggetto esterno dovesse accedervi per qualsiasi ragione.

Whistleblowing

Attraverso questo indirizzo, i dipendenti, clienti, fornitori (chiunque abbia a che fare con la nostra azienda) possono segnalare, anche in forma anonima, degli illeciti. La legge di riferimento è WHISTLEBLOWING.

Vuoi sapere dove trovare acqua Levico?
Clicca qui oppure chiama
il numero verde 800-259811

Vuoi sapere
dove trovare
acqua Levico?
Clicca qui
oppure chiama
il numero verde
800-259811