Il 4 ottobre 2021 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento inaugura la nuova Galleria della Sostenibilità, uno spazio espositivo di 400 metri quadri completamente riallestito. Levico Acque, tra gli sponsor dell’iniziativa, la celebra con due etichette Limited edition create per l’occasione.
“Un piano per la sostenibilità” è il nome dello spazio espositivo che il MUSE – Museo delle Scienze di Trento dedica ai principali fattori del cambiamento globale in atto, dalla questione climatica alla perdita di biodiversità, dall’aumento della popolazione alla lotta alle disuguaglianze sociali. L’esposizione, oltre 400 mq interamente rinnovati, inaugura il prossimo 4 ottobre 2021 ed esplora i molteplici futuri del nostro abitare il pianeta – quelli possibili, probabili e anche desiderabili – con la consapevolezza che la conoscenza può aiutarci a capire che le nostre sfide di cittadini di una comunità globale sono profondamente interconnesse. Al MUSE il piano per la sostenibilità espone concetti ma anche casi concreti e gli exhibit esplicativi si completano con alcune visioni di temi particolarmente controversi, realizzate in forma di interviste intergenerazionali. Una selezione di casi concreti di ricerca e sviluppo e di esperienze produttive e imprenditoriali – infine – racconta come anche il settore privato si stia muovendo verso modelli più sostenibili.
Levico Acque, la prima Climate positive water al mondo, e da quest’anno anche la prima Società Benefit nel settore delle acque minerali, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e della responsabilità ambientale, non solo è tra i principali sponsor della nuova galleria, ma dedica all’iniziativa di MUSE un’edizione speciale della sua bottiglia per la ristorazione. Le due etichette (naturale e frizzante) raccontano in modo creativo l’impegno contro il cambiamento climatico e l’urgenza di agire per non perdere più biodiversità, così da lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.
A fianco delle etichette, uno speciale “exhibit” tridimensionale all’interno del MUSE racconta l’impegno di Levico Acque per l’ambiente, ponendo l’azienda trentina tra i protagonisti del cambiamento, non solo come pratica industriale, ma anche a livello culturale. Questo in piena coerenza con la propria mission che definisce l’impegno aziendale a diventare un esempio da seguire, dei veri e propri “Maestri di cambiamento”, come espresso in modo efficace nel nuovo manifesto pubblicato in occasione della recente trasformazione di Levico Acque in Società Benefit, la prima nel settore delle acque minerali.
La livrea Limited Edition MUSE: un manifesto di intenti condiviso
Le due etichette “manifesto” vestiranno 500.000 bottiglie da 75 cl destinate alla ristorazione. Il loro messaggio sarà quindi visto da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia. Questo è il modo in cui Levico Acque, a fianco della sponsorizzazione del nuovo allestimento del MUSE, vuole comunicare al maggior numero di persone possibile il messaggio dell’urgenza di salvaguardare il nostro pianeta. Per questo ha scelto, in accordo con MUSE, due temi di capitale importanza: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. Due punti cardine dell’impegno di Levico da sempre, dal momento che grazie alla scelta del vetro, in particolare a rendere, contribuisce a rimuovere la plastica dagli oceani, una della cause maggiori di inquinamento e soffocamento dei mari e delle specie che lo abitano, essenziali per la vita del “polmone d’acqua” del pianeta. Sul fronte del cambiamento climatico, ovvero della riduzione dell’immissione di CO2 nell’atmosfera, Levico si può fregiare dal 2019 del titolo di CLIMATE POSITIVE WATER, dal momento che – grazie ad un esteso e pluriennale programma di cura delle foreste e riforestazione (oltre 24.000 alberi all’anno dalle Alpi al mare passando per le città di Padova e Milano) – è in grado di rimuovere il 110% della CO2 prodotta in tutto il suo ciclo di lavorazione e distribuzione, eccedendo quindi la quantità realmente emessa e contribuendo in modo concreto a lasciare alle generazioni future il pianeta in condizioni migliori di quello che ha trovato.
Le Etichette Levico/MUSE nel dettaglio
Vediamo più da vicino le due etichette – disegnate dallo studio Dinamomilano, da anni responsabile dell’immagine e della comunicazione “green” di Levico Acque. Sulla prima, Frizzante da 75cl, su un campo blu scuro spicca la forma di una clessidra, metafora del tempo che scorre inesorabile, nella quale centinaia di sagome di animali e organismi marini viene “risucchiata” verso il fondo per poi sparire nel nulla. Un’efficace metafora visiva della perdita di biodiversità e sulle sue conseguenze disastrose per la vita sulla terra, ulteriormente rafforzata dalla scritta “OGNI ORA LA TERRA PERDE BIODIVERSITÀ. IL TEMPO DI AGIRE È ADESSO.”
Sul fianco dell’etichetta, un breve testo chiarisce ulteriormente il tema e spinge alla partecipazione ed alla condivisione:
“La perdita di biodiversità ci tocca da vicino. Quando ambienti naturali e vegetali vanno persi, mancano le risorse che permettono anche a noi di sopravvivere. Acqua Levico si impegna a migliorare il proprio impatto sul Pianeta. Grazie ad azioni di riforestazione, assorbe più CO2 di quanta ne emetta nel suo intero ciclo produttivo. Da sempre attento a queste tematiche, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, dedica una nuova esposizione ai temi della sostenibilità e al modo in cui possiamo diventare protagonisti positivi del cambiamento.”
Un vero e proprio appello che non lascerà indifferenti i consumatori più sensibili.
La seconda, Naturale da 75cl, presenta un’illustrazione di grande forza evocativa e sicuro impatto emotivo: una figura femminile con una folta chioma di albero – un’allegoria della Natura Madre – tiene sul suo palmo la sagoma di una bambina, come a proteggerla o rassicurarla. Una straordinaria metafora del dovere che abbiamo di lasciare alle generazioni future, ai nostri figli e nipoti, una Terra rigogliosa e sana, per garantire loro una vita piena come quella di cui abbiamo potuto godere noi. Il titolo è esplicito: “CAMBIAMENTO CLIMATICO: NOI ABBIAMO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE. LE GENERAZIONI FUTURE NO.”
Sul fianco dell’etichetta, il testo recita:
“La crisi climatica è il “regalo” che stiamo preparando per le generazioni future. Abbiamo ora una grande opportunità: lasciare alle bambine e ai bambini un mondo migliore di quello che abbiamo avuto in eredità. Acqua Levico si impegna a migliorare il proprio impatto sul Pianeta. Grazie ad azioni di riforestazione, assorbe più CO2 di quanta ne emetta nel suo intero ciclo produttivo. Da sempre attento a queste tematiche, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento dedica una nuova esposizione ai temi della sostenibilità e al modo in cui possiamo diventare protagonisti positivi del cambiamento.”
Un modo forte e coinvolgente di ricordare che dobbiamo essere tutti parte del cambiamento.
L’exhibit Levico all’interno di MUSE: una foresta fatta di vetro
All’interno dell’esposizione “Un piano per la sostenibilità”, Il MUSE ha previsto degli exhibit specifici per gli sponsor. Quello di Levico Acque, visibile nell’immagine qui sotto, racconta l’impegno di Levico per la salvaguardia del clima attraverso i progetti di riforestazione, che ne fanno la prima CLIMATE POSITIVE WATER al mondo. L’exhibit è composto da un tavolo circolare e da un pannello verticale, sui quali sono disposte le informazioni in due lingue. Ma il “pezzo forte” dell’allestimento è un piccola “foresta di vetro” stilizzata, a rappresentare in modo artistico il ruolo importante che gioca la scelta di imbottigliare solo in vetro per la preservazione del clima e la difesa dell’ambiente. È anche una metafora della fragilità del nostro mondo, e un modo sottile ma chiaro per spingere le persone ad adottare delle modalità di consumo e di vita più sostenibili, per noi e per le generazioni future.