Levico Acque da diversi anni sostiene il Festival della Letteratura di Mantova, condividendone il valore culturale e l’attenzione alle problematiche sociali e ambientali.
Quest’anno Levico, oltre ad essere l’Acqua ufficiale del festival sarà promotrice ufficiale dell’evento “SCEGLIERE LA MONTAGNA” con Paolo Cognotti e Maurizio Carucci, per porre sempre maggiore attenzione verso le nostre vette, sempre più minacciate dal cambiamento climatico.
www.festivaletteratura.it/it/2022/eventi
Acqua Levico in particolare è convinta che oltre al valore economico sia necessario creare anche valore sociale e ambientale, per questa ragione oltre a sostenere il festival ed altre iniziative culturali, opera attivamente per avere un impatto positivo sull’ambiente. A partire dal 2019, infatti, con il progetto LCA (Life Cycle Assessment), Levico ha misurato l’emissione totale di CO2 che annualmente viene emessa nell’intero ciclo di vita dei propri prodotti. Emissioni interamente compensate attraverso il sostegno a progetti di riforestazione, arrivando a prendersi cura di circa 24.000 alberi all’anno in diverse aree d’Italia. Ottenendo la prestigiosa certificazione EPD (Environmental Product Declaration),
Levico ha però deciso di non fermarsi qui diventando CLIMATE POSITIVE, ovvero non limitarsi a ridurre a zero le proprie emissioni, ma impegnarsi a rimuovere dall’atmosfera più CO2 di quanta effettivamente prodotta: addirittura il 110%, dimostrando in modo concreto di essere un’azienda dall’impatto positivo, ovvero che lascia dietro di sé un ambiente migliore di quello che ha trovato.
L’azienda inoltre, per dare ulteriore forza al suo impegno verso ambiente e comunità nel 2020 ha scelto di diventare Società Benefit, modificando quindi il suo statuto aziendale ed introducendo obiettivi ambientali e sociali, in concerto con i fini economici, come elemento prioritario del proprio agire rendicontando annualmente la propria attività in questi ambiti.