In collaborazione con Arte Sella, il sito di arte naturale della Valsugana, Acqua Levico lancia il 22 Marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, la bottiglia in edizione limitata destinata all’horeca (Hotel, Ristoranti e Catering).
L’iniziativa celebra così la riapertura di Arte Sella: dopo appena cinque mesi dall’eccezionale ondata di maltempo che nell’autunno scorso causò seri danni alle installazioni, il museo a cielo aperto della val di Sella (Valsugana) riapre al pubblico. Levico Acque ha deciso quindi, con l’edizione limitata di sostenere finanziariamente la rinascita di Arte Sella: una parte del fatturato della bottiglia da “collezione” sarà devoluto ad Arte Sella per finanziare gli interventi alle opere danneggiate.
Lo scorso 15 ottobre, un forte vento di inaspettata violenza, effetto anche del riscaldamento globale, ha colpito duramente tutto l’arco alpino del Triveneto, investendo la Valsugana e Arte Sella, abbattendo milioni di alberi e distruggendo molte delle opere del parco, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa di Arte Sella.
“E’ motivo di orgoglio – sottolinea Mauro Franzoni, presidente di Levico Acque – essere al fianco di Arte Sella nella giornata mondiale dell’acqua ed, insieme, annunciare la riapertura di questo luogo straordinario dove natura è arte ed arte è natura. Il nostro impegno non si ferma qui e – annuncia a sorpresa Franzoni – il prossimo anno, nel 2020, Acqua Levico finanzierà la realizzazione di un’opera di Arte Sella dedicata all’acqua. Nei prossimi mesi, quando il progetto sarà definito, lo presenteremo assieme al nostro partner”.
“La giornata mondiale dell’acqua – sottolinea Emanuele Montibeller, Art Director di Arte Sella – è un momento speciale per annunciare la riapertura al pubblico di Arte Sella. Siamo felici di poter rassicurare le migliaia di persone, che in questi anni hanno concorso al nostro successo, che Arte Sella ritorna più bella di prima. Dopo la devastazione causata dal maltempo in tutto il Trentino e anche in valle di Sella eravamo preoccupati per i danni subiti dalle installazioni. In questi mesi abbiamo lavorato sodo e, grazie anche al sostegno pubblico e di partner privati, quali Acqua Levico, siamo riusciti a ricucire le ferite del territorio”.
Responsabilità e sostenibilità.
L’acqua è anche responsabilità. In un’epoca segnata dall’emergenza climatica e ambientale, Acqua Levico intende sostenere – accanto ad un altro tema di stretta attualità, qual è la sostenibilità – il valore della responsabilità. Da tempo, Levico Acque ha sviluppato attorno al prodotto Acqua Levico la filiera virtuosa della responsabilità che, partendo dal produttore, arriva fin nelle case dei consumatori. “In questi anni – spiega ancora il presidente Mauro Franzoni – abbiamo lavorato per rendere sostenibili la nostra azienda e il nostro prodotto, l’acqua minerale leggera. I recenti eventi naturali, così violenti e frequenti, che hanno stravolto i boschi del Triveneto ed Arte Sella, sono l’ulteriore segnale che la situazione climatica è seria e tutti noi siamo chiamati ad intervenire subito. Tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora, probabilmente, non basta. Dobbiamo impegnarci di più”. La filiera della responsabilità per Levico Acque parte dalla fonte, con l’imbottigliamento dell’acqua minerale, tra le migliori per proprietà dell’arco alpino, in bottiglie di vetro, in sostituzione della plastica, per passare attraverso una distribuzione attenta, fino a raggiungere il consumatore. “Il nostro impegno – aggiunge Franzoni – vuole contribuire a responsabilizzare il consumatore per sensibilizzarlo alla qualità del prodotto e al riuso del vetro. Un’economia responsabile è tale se noi, cittadini e consumatori, iniziamo a cambiare le nostre abitudini: investire sul vetro consente di risparmiare energia e risorse naturali, ridurre gli sprechi, anche alimentari. Tutto questo è possibile se aziende e consumatori condividono valori quali la salvaguardia dell’ambiente e l’economia sostenibile”.
Il principio della sostenibilità è nel Dna di Levico Acque. Fin 2014 l’azienda infatti compensa interamente l’anidride carbonica prodotta nel suo stabilimento – già ampiamente ridotta utilizzando energia proveniente solo da fonti rinnovabili – attraverso Blu Valley, il sistema di opere di bonifica che interessano la laguna veneta e che certifica come l’intero processo produttivo di Levico Acque sia ad impatto zero sull’ambiente.
La partnership attiva tra Levico Acque ed Arte Sella condivide oggi l’obiettivo della rinascita del museo a cielo aperto, ma trova ragione nella visione condivisa della responsabilità verso l’ambiente.
La livrea Limited Edition.
Arte Sella è un luogo magico, dove nel rispetto dell’ambiente e valorizzando tutto ciò che la natura mette a disposizione, i curatori del parco da più di 30 anni coinvolgono nel cuore della Valsugana artisti e architetti da tutto il mondo creando con materiali della natura opere d’arte di straordinaria suggestione e dal significato profondo, testimoni di un nuovo modo di intendere il rapporto creativo e generativo tra l’uomo e la Natura.
La livrea limited edition per l’horeca e l’alta ristorazione sarà disponibile per il formato 75cl, nelle referenze naturale e frizzante. Per l’occasione il caratteristico oblò, presente in tutti i formati premium per la ristorazione e simbolo della Sostenibile Leggerezza di acqua Levico, lascerà spazio al logo di Arte Sella, una elegante foglia (in luminoso argento per la referenza naturale e in oro zecchino nella referenza frizzante) che nasce – o rinasce – da un ramo d’albero insieme ad altre foglie verdi. Il design vuole simboleggiare appunto la rinascita di tutti i territori devastati dalla calamità del 15 ottobre, ed in particolar modo di Arte Sella.
“Si tratta della terza edizione limitata – conclude il presidente Franzoni – che vede la collaborazione le due realtà trentine. Le precedenti edizioni presentavano delle stupende fotografie delle opere di Arte Sella, sempre sulle etichette del formato 75 per l’horeca, e avevano riscosso un grande successo”.
Quest’ultimo progetto è l’ennesimo modo nel quale Acqua Levico dimostra di essere l’espressione più pura del suo territorio, in un processo che l’ha vista negli ultimi anni diventare sempre più protagonista nel mondo della ristorazione di qualità, e portare la sua Sostenibile Leggerezza (è infatti una delle acque più leggere d’Europa) sulle tavole delle realtà horeca attente non solo ai sapori ma anche ai valori.
Per scoprire di più www.levicoacque.it