Levico Acque è un’azienda ad impatto zero, anche grazie a Blue Valley
Nel 2014 abbiamo deciso di individuare un partner per poter azzerare, con un progetto di lungo periodo, le emissioni di gas serra legate alla produzione.
Dall’analisi condotta era emerso che nel 2014 l’impatto legato alla produzione era stato ridotto del 21%, per le bottiglie nel formato di 0,5 lt, mentre nel biennio 2012-2014 il totale GHG (ovvero i gas effetto serra) emesso da Levico era diminuito dell’11,74%, passando da 1.841.178 kgCO2 del 2012 a 1.624.948 kgCO2 del 2014.
Per azzerare questo quantitativo residuo di emissioni di gas serra legate alla produzione complessiva abbiamo acquistato “crediti di carbonio” emessi da BLUE VALLEY, azienda certificata BNeutral impegnata nella gestione di un sistema di carbon capture e storage in provincia di Venezia.
Nei 5 anni programmati per l’azzeramento, programma soggetto a revisioni annuali, BLUE VALLEY opererà nella laguna veneta con attività che riducono i gas serra ed assorbono CO2, come la piantumazione della laguna, la gestione della circolazione dell’acqua lagunare e la produzione di pesce in acquacoltura estensiva.
I risultati dello studio di monitoraggio e neutralizzazione delle emissioni di GHG del prodotto può essere scaricato QUI.