Acqua Levico, con soli 37 milligrammi/litro di residuo fisso, è una delle acque più leggere d’Europa. Questa sua caratteristica unica ci ha guidato in tutte le decisioni prese per preservare e amplificare il valore della leggerezza.
Una leggerezza che fosse tale anche per l’ambiente, sinonimo di sostenibilità. Questo valore si esprime a partire dal processo di raccolta e di imbottigliamento, e si conclude con l’uso esclusivo di bottiglie in vetro.
Per questo motivo abbiamo preferito ristrutturare l’antico stabilimento di Levico Acque, invece di costruirne uno nuovo: il suo nucleo storico originale risale al 1900 ed era diventato ormai parte integrante del paesaggio. In questo contesto leggerezza ha significato minimizzare l’impatto sul territorio.
I consumi sono stati ridotti grazie all’utilizzo di impianti altamente efficienti e di soluzioni architettoniche in grado di minimizzare l’energia necessaria per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. La copertura originale in amianto è stata sostituita da pannelli fotovoltaici in grado di garantire circa il 50% del fabbisogno energetico.
Sul fronte produttivo vero e proprio – imbottigliamento – si è lavorato sul recupero delle acque di lavaggio delle bottiglie, che diventano fonte di riscaldamento in inverno, e sull’ottimizzazione del ciclo di lavaggio del vetro. Nel 2021 è stata installata una nuova lavabottiglie per l’igenizzazione delle bottiglie che tornano in azienda per essere nuovamente e ripetutamente riutilizzate. Il nuovo macchinario fornisce standard di sicurezza ancora più elevati e permette di ridurre drasticamente sia il consumo di acqua di lavaggio che i consumi energetici, garantendo standard di efficienza energetica e produttiva ai vertici della categoria.
Un investimento economico, sociale e ambientale che spiega meglio di ogni altra azione cosa significa per Levico Acque essere una Società Benefit, essere cioè una company che va oltre gli obiettivi di profitto e si impegna verso tutti i portatori d’interesse per perseguire un impatto positivo sul territorio, la società e l’ambiente.
Questo sforzo ha permesso di raggiungere la classe energetica A, la certificazione LEED 2009 ITALIA NC (edificio altamente ecocompatibile e energicamente autosufficiente) e la certificazione di riduzione delle emissioni di gas serra e conseguente compensazione, che ha reso Levico Acque la prima azienda nel settore certificata ad Impatto zero già dal 2014.