Levico Acque dal 2012 sostiene progetti che proteggono foreste esistenti e creano nuove foreste.
Tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque sono realizzati in collaborazione con WOWnature, progetto di Etifor (spin-off dell’Università di Padova) e mirano a evitare e rimuovere anidride carbonica dall’atmosfera generando quindi impatti positivi climatici.
La quantità dei progetti sostenuti è tale da permettere di bilanciare la CO2 residua che Levico Acque, per limiti tecnologici, non riesce allo stato attuale ad evitare.
Alcuni dei progetti sostenuti ad oggi:
- Venezia: Blue Valley sostegno alla gestione responsabile delle valli da pesca lagunari;
- Alpi e Dolomiti: sostegno alla gestione responsabile delle foreste nel rispetto degli standard FSC® e recupero delle foreste distrutte dalla tempesta VAIA presso il Brennero e Meltina (Alto Adige), Val di Fiemme, Bosco Pizzotto e Arte Sella (Valsugana);
- Città di Padova: creazione di nuove foreste urbane attraverso l’impianto e la manutenzione di 1.000 alberi;
- Province di Vicenza e Padova: Parco Fiume Brenta, miglioramento della gestione delle foreste lungo il fiume Brenta;
- Firenze e Toscana: protezione delle foreste dagli incendi presso l’Unione Comuni della Valdarno e Valdisieve;
- Sicilia: creazione di nuove food forest a Catania.
Tutti i progetti forestali sostenuti da Levico Acque sono dettagliatamente descritti qui dove si possono vedere le mappe delle aree di intervento.
Registro compensazioni FSC: Gli impatti positivi di Avoidance sono registrati nel Registro FSC® alle pagine dei singoli gestori forestali. Gli estratti del registro che riportano le compensazioni registrate ad oggi si possono trovare qui: