Come ogni anno, Levico Acque non manca l’appuntamento con il prestigioso Festival della Letteratura di Mantova, non solo fornendo la sua preziosa acqua minerale di montagna, ma prendendo attivamente parte nella sponsorizzazione di progetti culturali e artistici di alto profilo.
Levico Acque si è distinta fin dalla sua fondazione per l’attenzione verso la sostenibilità ambientale la responsabilità sociale, come testimoniato dalla scelta di imbottigliare esclusivamente in vetro. È stata la prima azienda del settore acque minerali, nel 2014, ad essere riconosciuta ad impatto zero. E nel 2019 è diventata la prima “Climate positive”, avviando un programma pluriennale capace di rimuovere dall’atmosfera più CO2 di quanto sviluppa nell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, come testimoniato dalla certificazione EPD®, con l’obiettivo di rimuovere fino al 110% delle emissioni.
Dal 2020 Levico Acque è Società Benefit, forma giuridica d’impresa che integra nel proprio modello di business la responsabilità sociale con l’obiettivo di produrre un impatto positivo su tutti gli stakeholder, sulla società e sull’ambiente.
In questo ambito di costruzione di valore condiviso si iscrive la pluriennale relazione con il festival della Letteratura di Mantova e in occcasione dell’edizione 2024, Levico acque, in collaborazione con Arte Sella e con Casa Del Pittore, sostiene il progetto espositivo TOMORROW-immagini di Giovanni Hänninen + Torri Lana 1885 Arazzi Connections: una riflessione sul tempo e sulla conservazione della memoria del mondo.
Il fotografo Giovanni Hänninen, viene invitato nel 2019 da Arte Sella, partner di lunga data di Levico Acque, per documentare, con uno sguardo personale, le conseguenze della tempesta di Vaia che nel 2018 colpì violentemente gran parte della Val di Sella, abbattendo milioni di alberi e cambiando radicalmente l’aspetto del territorio che è anche quello di Levico Acque.
L’aspetto documentaristico che contraddistingue il linguaggio formale di Giovanni Hänninen ha portato alla produzione di una serie di scatti della valle nella sua nuova devastata configurazione per “dare senso” ad un evento senza senso.
Da quest’esperienza visiva nasce l’esigenza di amplificare il concetto di tempo e memoria in episodio tattile. Nel 2023 Giovanni Hänninen, infatti, reinterpreta il progetto fotografico realizzato per Arte Sella in una nuova forma. L’azienda Torri Lana 1885 di Bergamo, in collaborazione con Studiocharlie, realizza l’arazzo Tomorrow da un disegno dello stesso Hänninen, basato sulle fotografie realizzate per Arte Sella. La trama narrativa delle immagini bidimensionali si trasforma in una vera trama di filo, intessuta a telaio, così l’azienda Torri lana 1885 interpreta una delle immagini del fotografo per realizzare l’oggetto tessile decorativo per eccellenza.
Lo spunto di questa nuova creazione è una riflessione sull’importanza di una ri-educazione alla tattilità, un senso che fra i cinque è quello che è stato più inibito dai nostri stilemi culturali e che la pandemia ha ulteriormente avvilito. Un’esperienza che può essere fatta con gli occhi ma anche le punte delle dita. Un invito a entrare nell’opera, a non essere più solo degli spettatori rispetto ai cambiamenti che coinvolgono tutti.
Fotografie tattili sarà il titolo dell’evento organizzato all’interno del cortile di Spazio Arrivabene2 durante Festivaletteratura, dove si propone un incontro attivo per sperimentare insieme al pubblico le possibilità e i limiti di una esperienza tattile con la partecipazione del fotografo Giovanni Hänninen, lo scultore non vedente Felice Tagliaferri e Unione Italiana Ciechi di Mantova..
Info
Fotografie tattili
Venerdì 6 settembre 2024
ore 16
Spazio Arrivabene2, via Giovanni Arrivabene Mantova
Tomorrow, fotografie di Giovanni Hänninen + Arazzi Connections Torri Lana 1885 e Studiocharlie
4 settembre- 19 settembre 2024