Il quarto Report integrato di Levico Acque SB srl, intitolato “Generare, rigenerare”, è focalizzato sulle azioni volte alla diffusione di valore condiviso e di cura del territorio e della comunità.
Levico Acque SB srl pubblica il suo quarto Report integrato da quando è diventata Società Benefit, tra le prime aziende del settore acque minerali, nel 2020. Il Report 2023, intitolato “Generare, rigenerare”, racconta l’impegno dell’impresa nell’interpretare il proprio ruolo con rinnovata visione e capacità, focalizzandosi sulle azioni compiute per la diffusione di valore condiviso e per la cura del territorio e della comunità.
“Generare” significa dare vita a iniziative che portino presso tutti gli stakeholder valore ambientale, umano e culturale, coinvolgendo persone, imprese ed istituzioni. Levico Acque prosegue anche con le iniziative di “rigenerazione”, riducendo il più possibile gli impatti e gli sprechi e prendendosi cura dell’esistente, come il territorio, e preoccupandosi del futuro e delle nuove generazioni.
Il nostro prodotto, l’acqua in vetro a rendere, è la metafora di questo processo, nel quale ogni attore riveste un ruolo importante, a partire dai fornitori delle materie prime fino ad arrivare alle persone, i consumatori finali della nostra acqua. Ogni bottiglia può essere consumata per poi essere restituita e riutilizzata, dando vita a un circuito virtuoso per la comunità e l’ambiente.
Dopo aver agito per azzerare le emissioni dello stabilimento nel 2014, aver creato le condizioni per avere un impatto positivo sull’ambiente nel 2019 e il passaggio a Società Benefit formalizzato nel 2020, Levico Acque testimonia con le azioni riportate nel Report 2023 la svolta verso una nuova fase sul fronte della sostenibilità sociale e ambientale, che la rende un modello d’impresa per un’economia generativa.
Come scrive il presidente Mauro Franzoni nella Lettera agli stakeholders all’interno del Report: “Tutto questo è possibile solo interagendo in maniera etica, chiara e trasparente con tutti gli stakeholder interessati, e attivando un motore positivo e “generativo” che permetta di coinvolgere e stimolare sempre più persone, imprenditori e imprese del territorio”.